Piazza della Signoria
Se Piazza del Duomo è il nucleo religioso della città, Piazza della Signoria è il centro del potere e la zona più frequentata di Firenze.
Piazza della Signoria è la piazza più importante di Firenze. È situata fra Piazza del Duomo e il fiume Arno.
Durante l’Impero Romano, la piazza era dotata di installazioni termali. All’inizio del Medioevo le terme scomparvero e la piazza fu occupata pian piano da artigiani.
La Piazza della Signoria adottò la sua forma attuale nel XIII secolo e fu pavimentata alla fine del XIV secolo. È sempre stata strettamente unita al potere civile.
Monumenti della Piazza della Signoria
- Palazzo Vecchio: L’edificio più caratteristico della piazza. Nel suo ingresso troviamo il David di Michelangelo (copia) e le sculture di Adamo ed Eva e dell’Ercole e Caco di Baccio Bandinelli.
- Loggia dei Lanzi: Chiamata anche "Loggia della Signoria", è un piccolo museo all’aria aperta. Nei suoi portali si trovano varie sculture come Il Ratto delle Sabine o Perseo con la testa di Medusa. Indubbiamente, è uno dei migliori luoghi di Firenze dove sedersi e riposare.
- Fontana di Nettuno: Costruita da Bartolomeo Ammannati e dai suoi discepoli, all'inizio non fu molto apprezzata.
- Statua equestre di Cosimo I: Opera di Giambologna del 1594.
Altri edifici importanti sono il Palazzo Uguccioni e il Tribunale delle Mercanzie, dove si possono vedere gli scudi di 21 corporazioni.
La piazza più vivace
La Piazza della Signoria, oltre ad essere la piazza più bella di Firenze, è uno dei luoghi più vitali della città. Durante tutto l’anno, soprattutto nelle notti più calde, i fiorentini e i turisti raggiungono la piazza per ascoltare gli artisti di strada che la utilizzano come palcoscenico.
Luoghi vicini
Palazzo Vecchio (48 m) Galleria degli Uffizi (124 m) Museo Nazionale del Bargello (209 m) Museo Galileo di Firenze (213 m) Ponte Vecchio (274 m)