Piazza del Duomo di Firenze
Con la Cattedrale, il Battistero e il Campanile di Giotto, la Piazza del Duomo è, insieme a Ponte Vecchio, l'attrazione più famosa di Firenze.
Piazza del Duomo è il punto di inizio e fine di un viaggio a Firenze, essendo il luogo più famoso del capoluogo toscano. Se Piazza della Signoria si può considerare il centro civile della città, Piazza del Duomo è il cuore spirituale di Firenze.
All’angolo fra Piazza del Duomo e Via dei Calzaioli vi è la Loggia del Bigallo, in passato un luogo di accoglienza dei fanciulli orfani. La loggia fu costruita dalla Compagnia della Misericordia di Firenze, una delle confraternite più antiche della città.
La bellissima piazza fiorentina accoglie il Duomo di Firenze, il Battistero, il Campanile e Ponte Vecchio. Inoltre, qui si trova il Museo dell'Opera del Duomo, il luogo dove si espongo, fra i tanti pezzi in mostra, le sculture che un tempo adornarono gli edifici della piazza.
Luoghi vicini
Battistero di San Giovanni (23 m) Campanile di Giotto (41 m) Cattedrale di Santa Maria del Fiore (61 m) Museo dell'Opera del Duomo (196 m) Museo Nazionale del Bargello (360 m)