Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La Cattedrale di Firenze (nota localmente come Duomo) è una delle chiese più grandi della cristianità. Ha una bellissima facciata in marmo verde e bianco e una cupola di 45 metri di diametro.

Il Duomo di Firenze, con la sua cupola e il Campanile, consente di godere della migliore vista panoramica sul capoluogo toscano. Le sue enormi dimensioni rendono il duomo fiorentino uno degli complessi architettonici cristiani più grandi del mondo. La cattedrale si trova, con il suo Campanile, vicino al Battistero nella Piazza del Duomo.

La costruzione del duomo fiorentino ebbe inizio nel 1296, più di due secoli dopo l'edificazione delle cattedrali di alcune città vicine, come Pisa o Lucca. Il suo architetto fu Arnolfo di Cambio e la costruzione dell’edificio durò ben 72 anni, concludendosi nel 1368.

Le dimensioni del Duomo di Firenze lo rendono uno degli edifici religiosi più grandi della cristianità: con 160 metri di lunghezza, 43 metri di larghezza, 90 metri nella sua navata trasversale e una cupola alta 100 metri.

All’ingresso della cattedrale vi è una scalinata che porta ad una piccola cripta, dove si può vedere la tomba di Brunelleschi, scoperta soltanto nel Novecento.

La cupola del Duomo di Firenze

La cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore fu progettata da Filippo Brunelleschi, dopo quasi un secolo dalla finalizzazione della costruzione dell'edificio. Con 114 metri d’altezza e 45 metri di diametro, la cupola del duomo fiorentino fu la grande sfida professionale di Brunelleschi che, alla sua costruzione, dedicò 14 anni della propria vita.

Lo straordinario apparato decorativo della cupola è opera di Giorgio Vasari e Federico Zuccari: le varie scene, che rappresentano il Giudizio Universale, furono affrescate fra il 1568 e il 1579. Un vero capolavoro!

Salire sulla cupola

Se dovessimo riassumere l’esperienza di salire sulla cupola del Duomo di Firenze, potremmo utilizzare la parola "emozione". I 463 gradini di vari tipi e di differenti forme, che separano il belvedere dalla strada, fanno uscire fuori l’istinto più avventuroso di qualsiasi visitatore. L’ultima parte della salita si realizza quasi in verticale, fra le volte interne ed esterne.

Se preferite un percorso più tranquillo e con le stesse viste panoramiche di Firenze, potete salire sul Campanile di Giotto. Con questo percorso non potrete, però, apprezzare da vicino l’opera maestra di Brunelleschi.

Sia la porta d'ingresso che gli orari di apertura per salire sulla cupola sono diversi da quelli della cattedrale. La cupola è aperta tutti i giorni dalle 8:15 alle 18:45 (il sabato fino alle 16:30). La domenica e i giorni festivi dalle 12:45 alle 16:30 (alcune domeniche può chiudere alle 13:30).

Avvertenza

Non si può accedere al Duomo con magliette e vestiti smanicati o in pantaloncini e gonne corte. Qualsiasi capo che copra le spalle (una giacca o un foulard) sarà sufficiente per non avere problemi all'ingresso.

Orario

Dal lunedì al sabato dalle 10:15 alle 15:45.
Domenica e giorni festivi: chiuso.

Prezzo

Cattedrale: ingresso gratuito.
Giotto Pass: 20 (21,10US$) (campanile)
Brunelleschi Pass: 30 (31,70US$) (cupola + campanile)

Trasporto

Autobus: linee 6, 11, 14, 23, C1 e C2.
Tranvía: Alamanni, T1.